08:28 venerdì 29 Aprile 2022

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rialzo. Cosa seguire oggi

L’ultima seduta della settimana e del mese di aprile dovrebbe avviarsi in rialzo per Piazza Affari e le Borse europee, in scia ai guadagni di Wall Street, anche se le difficoltà di Amazon e il dato sulla crescita e sull’inflazione nell’Eurozona potrebbero smorzare l’appetito per il rischio.

A Wall Street, l’indice S&P500 ha registrato ieri la miglior performance dal 9 marzo (+2,48%) e il Nasdaq Composite ha messo a segno l’aumento più forte dal 16 marzo (+3,06%) dopo i risultati migliori del previsto di Meta Platforms e nonostante la delusione dal fronte macro, con il Pil che nel primo trimestre ha registrato un deciso rallentamento della crescita.

A mercato chiuso, Amazon ha perso fino a quasi il 10% nella sessione after-hours di Wall Street in risposta a utili e previsioni al di sotto delle aspettative del mercato. Apple da parte sua ha ceduto poco più del 2% nonostante risultati record nel primo trimestre. A pesare l’avvertimento lanciati dal cfo Luca Maestri, relativi a diverse sfide a cui il colosso fa fronte, incluse quelle che riguardano le strozzature delle catene di approvvigionamento per i componenti e sugli effetti che l’ondata di Covid in Cina con conseguente lockdown avrà sulla domanda.

In Europa, la sessione sarà nuovamente animata da una serie di trimestrali societarie ma non solo, perchè importanti appuntamenti sono attesi anche dal fronte macro. Nel corso della mattina infatti verranno diffuse la prima stima di crescita in Francia, Italia, Germania e zona euro relativa al primo trimestre, oltre che la lettura preliminare dell’inflazione nella zona euro ad aprile.

Quest’ultimo dato potrebbe rilanciare la speculazione sulla politica monetaria dalla Banca centrale europea mentre i mercati si preparano alla riunione della Federal Reserve di settimana prossima, in cui potrebbe annunciare un aumento dei tassi di mezzo punto.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti