08:31 venerdì 22 Aprile 2022

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in deciso calo. I temi che caratterizzeranno la seduta di oggi

Le Borse europee, compresa Piazza Affari, sono attese aprire in deciso ribasso sulla scia di Wall Street e di Tokyo, dopo le dichiarazioni di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, che confermano lo scenario di un rialzo dei tassi di mezzo punto a inizio maggio e di un serie di ulteriori ritocchi successivi.

“E’ appropriato, a mio avviso, muoversi un po’ più velocemente” nel ciclo di rialzo dei tassi, ha detto il timoniere della Fed durante un evento organizzato dall’Fmi, aggiungendo che “direi che una stretta di 50 punti base sarà sul tavolo in occasione del prossimo meeting di maggio”.

Allo stesso tempo, nella zona euro lo scenario di un primo rialzo dei tassi a luglio continua a rafforzarsi secondo le dichiarazioni dei funzionari della Banca centrale europea (Bce).

Il clima generale è quindi sfavorevole per le azioni, soprattutto perché i prolungati confinamenti in Cina rischiano di alimentare l’inflazione nelle settimane e nei mesi a venire, pesando sull’attività.

In questo contesto verrà osservata con attenzione la lettura preliminare di aprile degli indici Pmi manifatturiero e servizi di Regno Unito, Francia, Germania ed Eurozona nel corso della mattina e degli Stati Uniti nel pomeriggio. “Specialmente quelli francesi e tedeschi, sono attesi in rallentamento sia nella componente manifatturiera che in quella dei servizi”, avvertono gli analisti di Mps Capital Services.

Nel menù della seduta anche un intervento di Christine Lagarde, presidente della Bce, a un evento del Peterson Institute.

Sul fronte societario in programma i risultati trimestrali di diversi grandi gruppi europei, tra cui SAP, Renault e EssilorLuxottica.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti