08:31 giovedì 24 Marzo 2022

Piazza Affari e Borse europee previste aprire con segno più. I temi da seguire oggi

Le Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero avviare gli scambi in moderato rialzo, in vista degli incontri in programma a Bruxelles durante i quali l’Unione europea potrebbe decidere nuove sanzioni contro la Russia.

Il presidente americano, Joe Biden, parteciperà a diversi incontri nel corso della giornata con i suoi alleati occidentali (NATO e G7) che dovrebbero concentrarsi in particolare su possibili sanzioni aggiuntive contro la Russia, e in particolare il suo settore energetico.

Intanto è giunta la notizia del lancio di un missile balistico a lungo raggio da parte della Corea del Nord, probabilmente di un missile balistico intercontinentale (ICBM), stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. La notizia è stata diffusa dall’esercito del Giappone e della Corea del Sud.

Dopo una settimana molto tranquilla sul versante macro, oggi l’agenda è più ricca con gli indici Pmi preliminari di marzo che potrebbero mostrare un rallentamento in Eurozona e negli Stati Uniti sia per il settore manifatturiero sia servizi. In uscita anche il bollettino economico della Bce, gli ordini di beni durevoli e i sussidi alla disoccupazione per gli Usa.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti