Piazza Affari e Borse europee previste aprire con segno più. I temi da seguire oggi

24 Marzo 2022, di Redazione Wall Street Italia

Le Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero avviare gli scambi in moderato rialzo, in vista degli incontri in programma a Bruxelles durante i quali l’Unione europea potrebbe decidere nuove sanzioni contro la Russia.

Il presidente americano, Joe Biden, parteciperà a diversi incontri nel corso della giornata con i suoi alleati occidentali (NATO e G7) che dovrebbero concentrarsi in particolare su possibili sanzioni aggiuntive contro la Russia, e in particolare il suo settore energetico.

Intanto è giunta la notizia del lancio di un missile balistico a lungo raggio da parte della Corea del Nord, probabilmente di un missile balistico intercontinentale (ICBM), stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. La notizia è stata diffusa dall’esercito del Giappone e della Corea del Sud.

Dopo una settimana molto tranquilla sul versante macro, oggi l’agenda è più ricca con gli indici Pmi preliminari di marzo che potrebbero mostrare un rallentamento in Eurozona e negli Stati Uniti sia per il settore manifatturiero sia servizi. In uscita anche il bollettino economico della Bce, gli ordini di beni durevoli e i sussidi alla disoccupazione per gli Usa.