17:39 lunedì 30 Maggio 2022

Piazza Affari chiude forte, rally di Moncler e TIM

Intonazione positiva in avvio di ottava per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib segna in chiusura +0,7% a 24.808 punti dando seguito al corposo rimbalzo di settimana scorsa. Oggi, con Wal Street chiusa in occasione del Memorial Day, un’ulteriore sponda al sentiment positivo dei mercati arriva dalla notizia che le autorità di Shanghai elimineranno molte restrizioni allentando il lockdown in corso da circa due mesi. Oggi Wall Street rimarrà chiusa per il Memorial Day.

Tra le blue chip di Piazza Affari si segnala il rally di TIM con +3,14% a 0,2892 euro. A dare sprint al titolo della maggiore tlc italiana è l’intesa per l’avvio della rete unica TIM-Open Fiber. CDP Equity, Teemco Bidco (società lussemburghese controllata da uno o più fondi gestiti da KKR), Macquarie Asset Management, Open Fiber e TIM, hanno sottoscritto un protocollo di intesa non vincolante (Memorandum of Understanding) relativo al progetto di integrazione tra le reti di Tim e Open Fiber.

Molto bene anche Moncler (+4,18%) che si giova dell’allentamento delle restrizioni Covid a Shanghai. In rialzo anche Stellantis (+1,83%) che ha siglato con Toyota Motor Europe un nuovo accordo sui veicoli commerciali di grandi dimensioni per il mercato europeo che disporrà anche di una versione elettrica a batteria.

Bene oggi Banco BPM (+1,19%). Stando alle ultime indiscrezioni le condizioni per eventuali nozze tra Banco Bpm e Credit Agricole ora ci sarebbero, anche se i francesi non avrebbero in programma altri passi nel capitale nel breve periodo e un eventuale approccio sulla banca italiana non è imminente.

Tra le banche acquisti anche su Intesa Sanpaolo (+0,61%) e Unicredit (+0,91%). Goldman Sachs ha riavviato la copertura su entrambi i titoli con rating buy e prezzo obiettivo rispettivamente a 18,50 euro per Unicredit e 3,25 euro per Intesa Sanpaolo.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti