17:38 mercoledì 20 Aprile 2022

Piazza Affari chiude a oltre +1%, Banco BPM la migliore

Piazza Affari archivia una seduta positiva con le banche protagoniste in positivo. L’indice Ftse Mib ha chiuso a +1,03% a quota 24.878 punti. Gli investitori non sembrano preoccupati dalle incertezze legate alle prospettive economiche con il Fondo monetario internazionale che ieri ha dato una sforbiciata alle previsioni per il 2022 del Pil globale. Wall Street oggi si muove in rialzo ad eccezione del Nasdaq che paga il crollo di Netflix dopo il primo storico calo degli abbonati.

A svettare oggi sono state le banche con Intesa (+2,41%) e Unicredit (+1,55%) ben comprate. La migliore è stata Banco BPM con +4,46% a quota 3,042 euro. Oggi il titolo del gruppo bancario guidato da Giuseppe Castagna ha incassato la promozione a outperform di Mediobanca Securities con il nuovo target price a 3,6 euro. Secondo gli esperti di piazzetta Cuccia, Banco Bpm potrebbe diventare un target di una operazione straordinaria, con l’attuale valutazione che è “un punto d’ingresso abbastanza convincente” per un target M&A.

Tra i titoli del Ftse Mib, si è mossa bene oggi Leonardo che ha guafagnato l’1,71% a 10,15 euro. Secondo “La Stampa” l`ipotesi Lorenzo Mariani (ex Leonardo) come nuovo amministratore delegato riporta all`ipotesi fusione Leonardo-Fincantieri. “La decisione definitiva di CDP, primo azionista di Fincantieri con circa il 71% del capitale, verrà presa entro domani quando verrà presentata la lista”, segnalano da Equita che confermano la raccomandazione buy su Leonardo e quella hold su Fincantieri.

Infine, tra i pochi segni meno c’è Saipem (-0,4%) in attesa dell’uscita dei conti trimestrali.

Breaking news

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

Leggi tutti