17:38 mercoledì 6 Luglio 2022

Piazza Affari chiude a +1%, male anche oggi i titoli oil

Convinta risalita per Piazza Affari che si risolleva dai minimi a 17 mesi a cui era crollata ieri. Il Ftse Mib, reduce dal quasi -3% della vigilia, segna in chiusura +1,04% a 20.920 punti. Gli investitori continuano a guardare al crescente rischio di una recessione globale (curva Treasury 2-10Y ieri si è nuovamente invertita) e le banche centrali sono chiamate al difficile compito di trovare un compromesso tra lotta all’inflazione ed evitare che un aumento eccessivo dei tassi di interesse comprometta la crescita economica.

Oggi a Piazza Affari rally per STM che sale del 4,57% circa a 29,29 euro. Molto bene anche Nexi (+4,47%) e Moncler (+4,06%).

Giù anche oggi Tenaris (-3%) ed ENI (-0,7%) con il nuovo calo del prezzo del petrolio.

Sotto i riflettori oggi TIM (+0,6% a 0,254 euro) in attesa del Capital Market Day di domani che vedrà Labriola presentare al mercato il nuovo business plan. Intanto le ultime indiscrezioni vedono Telecom Italia puntare a una valutazione di almeno 25 miliardi di euro, debito compreso, dal progetto di separazione degli asset di rete fissa e di Sparkle dal resto del gruppo. Valutazione che si pone circa a metà tra i 31 miliardi della rete TIM data dal principale azionista Vivendi e i 17-21 mld indicati dal mercato. Gli analisti si attendo che domani arrivi un chiarimento definitivo sul perimetro di Netco e ServCo, sui trend operativi dei due asset (a marzo furono dati solo sales, EBITDA e CAPEX 2021), incluse indicazioni su debito, CAPEX e FCF di entrambi gli asset. Atteso anche un aggiornamento sulla negoziazione con DaZN per rivedere i minimi garantiti del contratto per il calcio.

Vendite infine su Saipem (+7,91% a 2,7 euro) che da oggi vede scambiare solo le azioni e non più i diritti legati all’aumento di capitale.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti