17:41 lunedì 9 Maggio 2022

Piazza Affari apre l’ottava in deciso calo, si salva Leonardo

Incipit di settimana difficile per Piazza Affari. Il Ftse Mib segna in chiusura -2,74% a quota 22.832,56 punti. Sui mercati continua a prevalere il risk-off dopo l’ennesima settimana chiusa con saldo negativo. A impensierire sono ancora i lockdown in Cina e gli imminenti dati sull’inflazione statunitense. Il presidente cinese Xi Jinping nel weekend ha reiterato l’intenzione della Cina di continuare a portare avanti la politica zero Covid.

A Piazza Affari è salita in controtendenza Leonardo (+1,4%) che starebbe lanciando il suo M-345 High Efficiency Trainer (“HET”) in Slovacchia come potenziale sostituto dell’Aero L-39CM/L-39ZAM presente in quel paese. In aggiunta un altro sostegno arriva dal fatto che l’Aeronautica Militare Colombiana avrebbe smentito le voci sulla sua decisione di acquistare il coreano “TA-50”; in tal caso rientrerebbe in gioco l’M-346 “Master” di Leonardo.

In affanno tra le big i titoli Enel (-2,2%) ed Eni (-3,9%). Male anche TIM (-2,5%) su cui Equita ha abbassato il target portandolo da 0,43 euro a 0,39 euro per riflettere sui multipli il rialzo dei tassi. Complessivamente gli analisti hanno alzato dell’1,7% l’Ebitda Adjusted nel periodo 2022-23, mentre è stato abbassato del -0,4% l’Ebitda Adjusted del 2024.

Breaking news

17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

15:27
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

Le probabilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse a giugno hanno subito un forte calo, secondo le ultime stime del FedWatch Tool del Cme Group. L’incremento dell’inflazione ha ridotto significativamente queste previsioni, con un cambiamento nelle aspettative anche per le riunioni successive.

15:26
Porsche Holding emette bond senza rating da 1,6 miliardi di euro

Porsche Holding ha annunciato l’emissione di un bond senza rating da 1,6 miliardi di euro, il più grande mai emesso al mondo. Contestualmente, Porsche AG ha registrato un calo delle consegne nel primo trimestre 2024, con variazioni significative nei diversi mercati.

Leggi tutti