15:56 lunedì 28 Marzo 2022

Petrolio, WTI e Brent crollano con lockdown Shanghai fino a -7%. Ma quota $100 blindata da Russia e domanda Usa

La volatilità continua a essere una costante del mercato del petrolio: oggi forte tonfo per le quotazioni del crude oil, che scontano la notizia del lockdown di Shanghai.

Le autorità cinesi hanno annunciato che Shanghai, città da 26 milioni di persone, entrerà in lockdown in due fasi per bloccare l’aumento dei casi di Covid-19 e permettere test di massa. Metà della città sarà chiusa da oggi al 1° aprile. L’altra metà sarà chiusa dal’1° al 5 aprile.

Il ritorno dell’incubo Covid-19, riesploso in Cina alla metà marzo a ritmi record dall’inizio del 2020, alimenta i timori sul rischio di una contrazione dei consumi e, dunque, di una contrazione della domanda di petrolio e di altre commodities.

Entrambi i contratti avevano riportato un trend positivo lo scorso venerdì, salendo entrambi dell’1,4% e riportando la prima settimana di rialzi in tre settimane, con il Brent balzato dell’11,5% e il WTI in corsa dell’8,8%.

Ma, come ha commentato alla Cnbc Kazuhiko Saito, chief analyst di Fujitomi Securities, “il lockdown di Shanghai ha alimentato un nuovo sell off, da parte di quegli investitori che avevano sperato che il lockdown potesse essere evitato”.
In ogni caso, secondo Tetsu Emori, CEO di Emori Fund Management, “è probabile che i prezzi del petrolio rimangano al di sopra dei $100 al barile ancora per un po’ di tempo, visto che l’offerta globale diminuirà sia per il calo delle forniture da parte della Russia (colpita da diverse sanzioni, tra cui l’embargo sul petrolio e gas russi lanciati dagli Stati Uniti), sia perchè gli Usa stanno per entrare nella stagione in cui, con gli americani che si mettono in macchina per le vacanze, la domanda di benzina è destinata ad aumentare”. Ancora, le scorte globali di petrolio viaggiano ai minimi dal 2014. Il WTI e il Brent crollano oggi fino a -7%, scivolando rispettivamente a $105 e $112 al barile circa.

Breaking news

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

Leggi tutti