14:52 giovedì 16 Giugno 2022

Petrolio: secondo IEA il mercato globale rimarrà in deficit nel 2023

Forti pressioni oltre che sul gas anche sul mercato petrolifero. Al momento il Brent quota 116 $/barile, mentre il Wti si è portato a 113 $/barile. L’IEA (agenzia internazionale dell’energia) ha pubblicato ieri il suo rapporto mensile sul mercato petrolifero, che include anche le previsioni per il 2023.
L’agenzia prevede che la domanda globale di petrolio crescerà di 2,2 milioni di barili al giorno nel 2023 per raggiungere quota 101,6 milioni di barili/giorno, superando quindi i livelli pre-Covid.
Questa crescita è anche più forte della crescita della domanda prevista per quest’anno a 1,8 milioni di barili/giorno. Il ritmo accelerato di crescita del prossimo anno riflette le aspettative di una robusta ripresa della domanda dalla Cina.

Per quanto riguarda l’offerta, si prevede che l’offerta dei Paesi non OPEC+ crescerà sia nel 2022 che nel 2023 rispettivamente di 1,9 milioni di barili/giorno e 1,8 milioni di barili/giorno.

Inoltre, la produzione dell’OPEC+ dovrebbe diminuire il prossimo anno a causa delle sanzioni contro la Russia; e questo significa che potenzialmente il mercato globale rimarrà in deficit nel 2023, il che implica un’ulteriore riduzione delle scorte globali.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti