10:49 venerdì 13 Maggio 2022

Petrolio e le due “forze contrapposte che dettano la posizione dei mercati” (analisti)

Scambi in moderato rialzo per i prezzi del petrolio che restano tuttavia sulla buona strada per un calo settimanale. Poco dopo le 10,30 il Wti sale dello 0,6% e viaggia poco sotto i 107 dollari al barile, mentre il Brent avanza dello 0,7% a quota 108 dollari.

“Al momento, ci sono due forze opposte che dettano la posizione dei mercati in relazione al petrolio – sottolinea Ricardo Evangelista, analista senior di ActivTrades – a sostenerne il prezzo sono le preoccupazioni per un’offerta ridotta causate dalla guerra in Ucraina e la prospettiva che l’Unione Europea imponga un divieto totale alle importazioni di petrolio russo, riducendo le scorte in un mercato già ristretto. Dall’altra parte, i timori sull’inflazione globale e sul rallentamento dell’attività economica in Cina, a causa dei blocchi legati al Covid, impattano la domanda, frenando la corsa dei prezzi”.

Breaking news

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

Leggi tutti