14:20 giovedì 20 Settembre 2018

Petrolio: compagnia petrolifera russa spinge verso pagamenti in euro

Il produttore russo di petrolio Surgutneftegaz sta spingendo gli acquirenti ad accettare di pagare il greggio in euro anziché in dollari, se necessario, una sorta di assicurazione contro possibili sanzioni statunitensi più severe.

Così le aziende che trattano con la russa parlando alla Reuters. L’AD della Surgutneftegaz, Vladimir Bogdanov è già iscritto in una lista nera degli Stati Uniti a titolo personale ma interpellato ha rifiutato di commentare. La Russia è stata soggetta a sanzioni occidentali dopo l’annessione nel 2014 della regione ucraina della Crimea, ma Washington ha minacciato di imporre ulteriori sanzioni. La prospettiva che provoca maggior allarme per le imprese russe è l’inclusione in una lista nera redatta dal Dipartimento del Tesoro che li escluderebbe effettivamente dal condurre transazioni in dollari, la linfa vitale dell’industria petrolifera globale.

 

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti