13:34 lunedì 23 Maggio 2022

Oxfam: nell’anno della pandemia un nuovo miliardario ogni 30 ore

A marzo 2022 ci saranno 573 miliardari in più nel mondo rispetto al 2020, anno di inizio della pandemia. Così un recente studio di Oxfam secondo cui i miliardari hanno oggi un valore collettivo di 12.700 miliardi di dollari, pari a quasi il 14% del prodotto interno lordo globale.

Oxfam: nel 2020 un nuovo miliardario ogni 30 ore

Secondo lo studio di Oxfam, durante la pandemia di Covid-19 è emerso un nuovo miliardario ogni 30 ore, e nel 2022 quasi un milione di persone potrebbe cadere in estrema povertà allo stesso ritmo. Lo studio dell’organizzazione inoltre  ha stimato che 263 milioni di persone potrebbero essere spinte verso livelli estremi di povertà nel 2022 a causa della pandemia, della crescente disuguaglianza globale e dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari, esacerbati dalla guerra in Ucraina. Si tratta dell’equivalente di quasi un milione di persone ogni 33 ore.

Concentrandosi sull’aumento della ricchezza in specifici settori commerciali, Oxfam ha dichiarato che le fortune dei miliardari del settore alimentare ed energetico sono aumentate di 453 miliardi di dollari negli ultimi due anni, pari a un miliardo di dollari ogni due giorni.

 La proposta sulla ricchezza

Per evitare una disuguaglianza di ricchezza ancora più marcata e per sostenere le persone che devono far fronte all’aumento dei costi di cibo ed energia, Oxfam ha invitato ai governi di imporre una tassa di solidarietà una tantum sui guadagni dei miliardari della pandemia.

L’organizzazione benefica nel dettaglio ha suggerito ai governi di porre fine al “profitto della crisi” introducendo una tassa temporanea del 90% sui profitti in eccesso generati dalle grandi aziende in tutti i settori. Oxfam ha anche proposto una tassa permanente per arginare l’estrema ricchezza, il potere monopolistico e le maggiori emissioni di carbonio prodotte dai super-ricchi. Un’imposta annuale sulla ricchezza che parta dal 2% per i milionari e dal 5% per i miliardari potrebbe generare 2,52 trilioni di dollari all’anno dice Oxfam. Ciò sarebbe sufficiente a far uscire dalla povertà 2,3 miliardi di persone, a produrre vaccini a sufficienza per la popolazione mondiale, nonché a fornire assistenza sanitaria universale e protezione sociale a chi vive nei Paesi a basso e medio reddito.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti