11:41 lunedì 14 Marzo 2022

Oro debole: migliora umore sui mercati, pur in contesto incerto. Arriva test Fed

Anche le quotazioni dell’oro frenano in avvio di settimana. I prezzi stanno cedendo in questo momento quasi un punto percentuale in area 1.966 dollari l’oncia, visto che la corsa verso i ‘beni rifugio’ che ha permesso al metallo prezioso di sorpassare la soglia dei 2.000 dollari la settimana scorsa si è al momento arrestata.

“L’umore sui mercati sembra essere migliorato, con la speranza che i negoziati tra Russia e Ucraina possano aprire la strada a una de-escalation del conflitto, che tuttavia continua serrato – sottolinea Ricardo Evangelista, analista senior di ActivTrades -. Sebbene la situazione rimanga incerta, tali speranze riflettono un abbandono dell’avversione al rischio tra i mercati, riducendo la possibilità per l’oro di tornare ai massimi della settimana passata”.

Secondo l’esperto, questa prospettiva è supportata anche dalle aspettative che la Federal Reserve annuncerà il primo aumento dei tassi di interesse dal 2018 quando si riunirà, provocando un aumento dei rendimenti del Tesoro e penalizzando il prezzo dell’oro.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti