07:43 mercoledì 21 Settembre 2022

Oggi la Fed, Abn Amro: politica monetaria Usa rimarrà restrittiva per tutto il 2023 e inizi 2024

E’ il giorno della Fed: oggi, mercoledì 21 settembre 2022, la Federal Reserve guidata da Jerome Powell annuncerà la propria decisione sui tassi di interesse Usa.

Il consensus prevede una stretta monetaria di 75 punti base per la terza volta consecutiva.

Obiettivo della Fed: battere l’inflazione, che continua a crescere a un ritmo annuo superiore all’8%, più di quattro volte il target di inflazione della Fed, pari al 2%.

Nella loro nota dedicata alla Fed, gli analisti di Abn Amro ricordano che, nella giornata di oggi, la Fed comunicherà anche le previsioni aggiornate del Fomc – il suo braccio di politica monetaria – sull’economia e i tassi di interesse, in quest’ultimo caso con il dot plot.

“Rispetto alle proiezioni del Fomc di giugno, prevediamo che i membri della Commissione rivedranno al ribasso le loro stime di crescita (del Pil Usa), rivedranno al rialzo l’outlook sull’inflazione e, di conseguenza, (nel dot plot), aumenteranno le proiezioni sui tassi sui fed funds.

Gli economisti di Abn Amro prevedono un rialzo, oggi, di 75 punti base ammettendo che, “per la prima volta in questo percorso di rialzo dei tassi, riteniamo che la Commissione probabilmente alzerà le proprie proiezioni sui tassi a livelli superiori rispetto alle nostre proprie stime (4% nella parte alta della forchetta), fino al 4,5%. E’ anche probabile che le proiezioni (del dot plot) rimarrano restrittive per tutto il 2023 e il 2024”.
Abn Amro prevede dunque che “la politica monetaria Usa rimarrà restrittiva per tutto il 2023 ed entrando nel 2024”.

Lo scorso 27 luglio la Fed ha alzato i tassi sui fed funds di 75 punti base, per la seconda volta consecutiva, a conferma della sua lotta contro l’inflazione galoppante negli Stati Uniti.

Con il suo secondo rialzo consecutivo di 75 punti base, Powell & Co hanno portato i tassi sui fed funds Usa nel nuovo range compreso tra il 2,25% e il 2,5%, al record dalla fine del 2018.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti