06:53 mercoledì 27 Luglio 2022

Oggi il Fed-Day: lotta contro l’inflazione, preview sui tassi e su cosa dirà (e non dirà) Powell

Oggi, mercoledì 27 luglio, è finalmente il Fed-Day, il giorno in cui la banca centrale americana guidata da Jerome Powell, al termine di una riunione durata due giorni, annuncerà la propria decisione sui tassi di interesse Usa.

Qualche analista non esclude una nuova stretta monetaria, da parte della Federal Reserve guidata da Jerome Powell, di 100 punti base, volta a contrastare l’inflazione galoppante in Usa. In media, la previsione è di un rialzo dei tassi di 75 punti base, dal range attuale, compreso tra l’1,50% e l’1,75%, al fine di contrastare l’inflazione galoppante. Con la paura ossessiva di una recessione-hard landing, non si può escludere neanche una stretta inferiore, pari a +50 punti base.

Così François Rimeu – Senior Strategist La Française AM – nella sua nota “Pre-FED: aumento dei tassi di 50, 75 o 100 punti base?”

“Prevediamo che nella prossima riunione il Federal Open Market Committee (FOMC) aumenterà i tassi di 75 punti base, portandoli a un range di 2,25%-2,5%, la stima del tasso neutrale a lungo termine della FED. Non ci aspettiamo un rialzo di 100 bps nonostante il forte CPI (Indice dei prezzi al consumo) di giugno, perché le aspettative di inflazione sono calate. Il presidente Powell molto probabilmente ribadirà che il comitato deve avere prove ‘chiare e convincenti’ che l’inflazione stia scendendo prima di allentare le politiche”.

Rimeu continua:

“Probabilmente (Powell) non fornirà troppe informazioni sull’entità del rialzo di settembre per mantenere aperte tutte le opzioni. E’ probabile che il presidente Powell confermerà il raddoppio del tasso di inasprimento quantitativo a settembre, portandolo a 95 miliardi di dollari al mese (60 miliardi di dollari in Treasuries e 35 miliardi di dollari in titoli garantiti da ipoteca)”.

Concludendo, “la prossima riunione dovrebbe essere una conferma della dipendenza dai dati della Fed e non dovrebbe avere un impatto significativo sui mercati finanziari. Prevediamo che la Fed manterrà un atteggiamento aggressivo al fine di ripristinare la stabilità dei prezzi, con un tono leggermente più equilibrato data la debolezza dei dati in arrivo”.

Breaking news

09:55
Energy in calo a Piazza Affari dopo i conti del 2023

Il titolo Energy, attivo nel settore dell’accumulo di energia, ha registrato un forte calo a Piazza Affari in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del 2023. La società ha visto una significativa riduzione dei ricavi e dell’utile netto rispetto all’anno precedente.

09:16
Spagna: inflazione accelera al 3,2% a marzo

A marzo l’inflazione in Spagna accelera dal 2,8% al 3,2%, mentre il Cpi armonizzato passa dal 2,9% al 3,2%. Indice core in calo al 3,3%

08:40
Mps, nuova mossa del Mef: ceduto il 12,5% per 650 mln

Per Mps arriva il nuovo collocamento del Mef: ceduto il 12,5% per 650 mln di euro. Ecco i dettagli della nuova operazione lampo

07:37
Wall Street: il trend del Dow Jones, dello S&P 500 e del Nasdaq a marzo e nel primo trimestre del 2024

Marzo si è confermato un mese positivo per la borsa Usa, concludendo un trimestre di forti buy per Wall Street.

Leggi tutti