12:12 venerdì 11 Dicembre 2015

Nuova Zelanda: cittadini hanno scelto la nuova bandiera

WELLINGTON (WSI) – La Nuova Zelanda volta pagina, anzi cambia bandiera. Dopo la vittoria nella Coppa del Mondo di rugby, arrivano la vittoria del buon gusto (a vincere è oggettivamente la bandiera più bella di quelle rimaste in lizza). I primi risultati del referendum in cui si chiedeva ai neozelandesi di votare fra cinque disegni quello preferito per rappresentare la nuova bandiera nazionale. A vincere il primo turno – il prossimo turno del voto popolare si terrà a marzo – è stato il disegno di Kyle Lockwood che prevede una felce argentata su sfondo blu, nero e bianco con quattro stelle rosse.

Oltre 500mila i voti ricevuti che hanno decretato il design di Lockwood (primo in alto a sinistra nella foto sotto) quello preferito tra altre cinque alternative. Il numero e design delle stelle richiama quelli della bandiera attuale, in vigore dal 1902. Al secondo posto si è posizionata l’alternativa proposta da Red Peak di Aron Dustin, una serie di triangoli rosso, bianco, nero e blu.

L’ultima parola però si saprà solo a marzo quando ci sarà l’ultimo referendum, in cui neozelandesi potranno decidere di cambiare la bandiera nazionale o anche mantenere quella in vigore oggi. Dopo anni di polemiche per la somiglianza della bandiera a quella australiana e la presenza dell’Union Jack (lo stemma della bandiera britannica) nel quadrante superiore sinistro, tornare all’originale sarebbe uno smacco per gli organizzatori della dispendiosa iniziativa.

nz

 

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti