12:08 lunedì 22 Gennaio 2018

Norvegia, tra le maggiori economie è la più inclusiva. Italia terzultima

È la Norvegia il Paese più inclusivo tra le 29 nazioni avanzate in base. È quanto segnala l’Inclusive Development Index realizzato dal World Economic Forum, presentato alla vigilia del summit di Davos. L’indice misura i progressi fatti da 103 Paesi verso l’obiettivo di una crescita inclusiva sulla base di tre ‘pilastri’: crescita e sviluppo, inclusione ed equità.

Seguono a ruota Islanda, Lussemburgo, Svizzera, Danimarca, Svezia, Olanda, Irlanda, Australia e Austria. La Germania è 12esima, la Francia 18esima, il Regno Unito 21esimo, gli Usa 23esimi e il Giappone 24esimo. L’Italia è 27esima, ultima del G7 e terzultima tra i Paesi avanzati, seguita solo da Portogallo e Grecia. Secondo lo studio è tra i Paesi che stanno ‘lentamente peggiorando’, come altre nazioni dell’Europa del Sud.

Breaking news

17:42
Piazza Affari chiude in rialzo con i bancari: Mps, Bper e UniCredit in vetta

Piazza Affari apre in rialzo, gettandosi alle spalle i ribassi della passata ottava. Bene i bancari con Mps, Bper e UniCredit

16:46
Wall Street, apertura in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,4%

La sessione di Wall Street del 22 luglio si apre in positivo, con Dow Jones, S&P e Nasdaq che registrano guadagni.

16:03
MSC, Essers e Machiels acquisiscono il Porto di Limburg: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione del Porto di Limburg da parte di MSC, Essers e Machiels. L’operazione, che riguarda i mercati dei servizi terminalistici per container interni e dei servizi di trasporto interno, non presenta rischi per la concorrenza.

15:26
Goodyear vende la divisione pneumatici fuoristrada a Yokohama

Goodyear ha annunciato la vendita della sua divisione di pneumatici fuoristrada (OTR) a Yokohama per 905 milioni di dollari. L’operazione è parte del piano di trasformazione ‘Goodyear Forward’. Goodyear utilizzerà i proventi per ridurre il debito e finanziare nuove iniziative.

Leggi tutti