Nordea Asset Management lancia il Global Green Bond Fund

5 Maggio 2021, di Mariangela Tessa

Nordea Asset Management (NAM) ha ampliato la sua gamma di soluzioni incentrate su tematiche ESG con il Nordea 1 – Global Green Bond Fund.

Il Nordea 1 – Global Green Bond Fund (“il Fondo”) è stato lanciato ufficialmente il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, ed è gestito da Anton Nykvist and Sascha Stallberg. I due gestori fanno parte del Emerging Markets Debt Team di Nordea guidato da Thede Rüst, e lavoreranno a stretto contatto con il pluripremiato Responsible Investments Team di Nordea composto da 19 esperti.

Il Fondo aderirà ai Green Bond Principles dell’ICMA, le linee guida volte a garantire l’integrità del mercato dei green bond, nonché agli standard europei in materia di green bond. Più precisamente, per essere classificati come green bond i ricavi dell’emissione dovranno essere utilizzati esclusivamente per finanziare o rifinanziare progetti o attività che mirano a un impatto ambientale positivo.

Almeno il 70% delle masse del Fondo sarà investito in green bond emessi per finanziare diversi “progetti green”, in linea con gli obiettivi della Tassonomia dell’Unione Europea. I gestori ricercheranno inoltre opportunità di investimento all’interno del settore dei social bond e legati alla sostenibilità, così come obbligazioni tradizionali di società all’avanguardia nell’agenda ambientale. Gli emittenti che non soddisfano gli standard ESG di Nordea Asset Management saranno invece esclusi dall’universo di investimento.