07:52 mercoledì 16 Marzo 2022

Nel Fed-Day Borsa Tokyo +1,64%, Hong Kong oltre +8%. La view di BlackRock su cosa farà Powell

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dell’1,64% a 25.762,01 punti, sulla scia della chiusura positiva di Wall Street e del rally della borsa di Hong Kong, che ora scatta di oltre +8,6%, con l’Hang Seng Tech index che schizza di quasi +20%.

Oggi è il Fed-Day, giorno in cui la Fed di Jerome Powell alzerà i tassi sui fed funds per la prima volta dal 2018, al fine di frenare l’impennata dell’inflazione negli Stati Uniti.

Gli analisti sono concordi nel prevedere che la stretta monetaria sarà di 1/4 di punto percentuale, dal range attuale, compreso tra lo zero e lo 0,25%.

Il Fomc, braccio di politica monetaria della Federal Reserve, pubblicherà anche il dot-plot, il documento che contiene le aspettative dei suoi esponenti sul trend futuro dei tassi, insieme ai nuovi outlook sul Pil e sull’inflazione Usa.

Secondo Rick Rieder, chief investment officer della divisione di reddito fisso globale di BlackRock, sulla scia della guerra tra la Russia e l’Ucraina, la Fed procederà a “un downgrade significativo delle stime sul Pil, rivedendo al rialzo in modo altrettanto significativo le previsioni sull’inflazione. Più esponenti, inoltre, parleranno di stagflazione”.

Allo stesso tempo, Rieder ritiene che l’economia americana, i consumi e le aziende rimangano in ottima forma. “Credo – ha aggiunto l’esperto – che parlare di recessione sia molto prematuro, ma parlare di un rallentamento economico significativo non solo non sia prematuro, ma doveroso in uno scenario di base”.

Nella seduta di ieri, il Dow Jones Industrial Average è salito di 599,10 punti (+1,82%), a 33.544,34 punti; lo S&P 500 index ha chiuso in rialzo del 2,14% a 4.262,45 mentre il Nasdaq Composite è balzato del 2,92% a 12.948,62. I tassi sui Treasuries Usa a 10 anni sono in rialzo al 2,179%.

Breaking news

16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

13:59
Johnson & Johnson in crescita nel primo trimestre del 2024

Johnson & Johnson ha segnalato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento delle vendite e dell’utile netto, superando le aspettative degli analisti e rafforzando la sua posizione nel settore farmaceutico.

Leggi tutti