10:36 martedì 19 Aprile 2022

Mondo Tv: vendita alla Rai di 100 episodi di una serie spagnola

Mondo Tv ha annunciato che la controllata spagnola Mondo Tv Studios ha sottoscritto una vendita alla Rai per una serie “fiction”, destinata alla fascia pomeridiana di Rai 1, il cui corrispettivo avrà un impatto significativo sui conti della controllata e del gruppo per il 2022 e possibilmente per gli anni futuri. L’accordo di licenza prevede da un lato la vendita immediata di 100 episodi di una serie spagnola che conta in totale 485 episodi, e dall’altro un’opzione per Rai per acquistare i restanti 385 episodi alle medesime condizioni economiche dei primi 100. L’opzione potrà essere esercitata già nel corso del 2022 e, in caso di esercizio, spiegherà i suoi positivi effetti economico-finanziari negli anni futuri.

L’importo dovuto da Rai già solo per i primi 100 episodi è rilevante e peserà per circa il 10% sul fatturato consolidato dell’intero Gruppo Mondo TV previsto nel budget 2022. Significativo per la Mondo Tv Studios anche il margine dell’operazione che si attesta a circa il 30% del fatturato contrattuale, con conseguente impatto molto positivo anche per le marginalità nel consolidato di gruppo. “In caso di esercizio dell’opzione per gli ulteriori 385 episodi, l’importo lordo globale dell’operazione supererebbe significativamente l’attuale capitalizzazione di mercato della Mondo Tv Studios e fornirebbe alla stessa un’importante fonte di liquidità che consentirebbe alla Società di crescere investendo in nuove produzioni ed espandere la propria attività ad altri segmenti”, spiega la società in una nota.

Breaking news

16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti