17:41 martedì 5 Aprile 2022

Milano chiude male: -0,8% il Ftse Mib con tonfo di Stm e Stellantis

Chiusura sui minimi di giornata oggi per Piazza Affari. Il Ftse Mib, reduce dalla seduta piatta della vigilia, segna un calo dello 0,80% a 24.960 punti. Focus sulle possibili nuove mosse dei paesi occidentali contro la Russia. La Commissione europea dovrebbe proporre alle nazioni dell’UE nuove sanzioni, incluso il divieto di importazione di carbone, gomma, prodotti chimici e altri prodotti dalla Russia per un valore fino a 9 miliardi di euro.

Tra le blue chip di Piazza Affari si sono distinto in positivo per utility con Enel (+2%) e Terna (+2,13%) in prima fila sul Ftsd Mib. Giù Pirelli (-1,54%) nonostante l’upgrade deciso da Citi che ha alzato il rating a buy. Peggio ha fatto Stm con un tonfo del 5%, così come Interpump.

Intonazione positiva per Moncler (+0,72%) che a mercati chiusi diffonderà i conti del primo trimestre. Equita si attende un fatturato di 568 mln di euro (+25% a/a) trainato dal retail. “La valenza segnaletica di questo trimestre è limitata dal fatto che solo poche settimane hanno risentito del conflitto in Ucraina e dei lockdown in Cina”, argomenta Equita che ha rating buy e tp a 70 euro sul titolo del gruppo del piumini.

Male oggi Stellantis (-3,68% a 14,34 euro) dopo che ieri la società di consulenza LMC Automotive ha tagliato le prospettive per le vendite di auto negli Stati Uniti a causa della carenza di scorte e ora si aspetta un calo del 3% delle vendite per quest’anno. Gli analisti di Banca Akros ricordano che il mercato nordamericano è il mercato più ricco e importante per il gruppo Stellantis in termini di ricavi e redditività e un qualsiasi indebolimento di questo mercato può avere effetti negativi per Stellantis.

Infine, vendite su TIM (-0,89% a 0,313 euro) con le ultime voci che vedono allontanarsi la possibilità che KKR prosegua con il lancio formale di un’OPA. KKR avrebbe segnalato le mutate condizioni di mercato rispetto alla proposta indicativa formulata a novembre e avrebbe ribadito l`esigenza di una due diligence precedente a qualsiasi offerta vincolante, senza indicare nessuna valorizzazione preliminare per il gruppo.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti