14:34 giovedì 23 Giugno 2022

Meta, Mark Zuckerberg presenta il suo metaverso: obiettivo 1 miliardo di persone, ‘faranno shopping per i loro avatar’

Mark Zuckerberg sempre più determinato a fare del metaverso la Grande Scommessa di Meta-Facebook. In una intervista rilasciata alla CNBC, il numero uno di Meta Platforms ha detto di ritenere che, nella seconda metà del decennio, il metaverso potrebbe confermarsi parte considerevole del business del social network.

“La nostra speranza, in sostanza, è riuscire a raccogliere un miliardo di persone nel metaverso, che scambino centinaia di dollari in transazioni commerciali, ognuna delle quali acquistando beni digitali, contenuti digitali, oggetti diversi con cui esprimersi, che si tratti di scegliere un vestito per il loro avatar o di altri beni digitali per la loro casa virtuale, o di oggetti con cui decorare la loro conference room virtuale, oggetti capaci di essere più produttivi in un contesto virtuale e di realtà aumentata, e attraverso tutto il metaverso”, ha detto Zuckerberg, parlando con Jim Cramer, conduttore della trasmissione “The Mad Host”, in onda sulla CNBC.

Zuckerberg, ha riportato la CNBC, ha incontrato tra l’altro Jim Cramer proprio nel metaverso.

Il co-fondatore di Facebook ha aggiunto che esperienze del genere potrebbero dare agli utenti la sensazione di essere insieme, anche se distanti fisicamente. Sarebbe possibile per esempio guardarsi negli occhi, stabilire un contatto visivo, cosa che non è garantita in una conversazione via video.

Nel corso del primo trimestre, Meta Platforms ha contato 3,64 miliardi di utenti attivi mensili con le sue diverse APP, – Facebook, Instagram, WhatsApp – in crescita del 6% su base annua.

WhatsApp ha raggiunto quota 2 miliardi di utenti nel 2020, e si conferma altro asset su cui Zuckerbeg vuole continuare a puntare.

Il ceo di Meta Platforms ha reso noto che, oltre a investire nel metaverso, Meta sta investendo in modo significativo nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, fattore che potrebbe sostenere le entrate pubblicitarie del suo impero, che incidono per il 97% sul fatturato.

E tuttavia, a dispetto di tutti i sogni del suo numero uno, Meta Platforms è stata bersagliata, come d’altronde il resto delle Big Tech, da forti sell off, a partire dall’inizio del 2022, al punto che la sua capitalizzazione di mercato si è dimezzata.

Le quotazioni hanno scontato anche il rallentamento dei suoi utenti attivi giornalieri. A Wall Street il titolo Meta Platforms sale di appena mezzo punto percentuale nelle contrattazioni del premercato, attorno a 156 dollari.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti