Merck acquisisce cn201 da Curon Biopharmaceutical per 700 milioni di dollari
Merck & Co., conosciuta anche come MSD al di fuori di Stati Uniti e Canada, ha stipulato un accordo definitivo con Curon Biopharmaceutical per acquisire CN201, un anticorpo bispecifico sperimentale in fase clinica. Questo farmaco è progettato per trattare le malattie legate alle cellule B.
Dean Li, presidente di Merck Research Laboratories, ha dichiarato: “Continuiamo a identificare opportunità per espandere e diversificare la nostra pipeline. I primi dati clinici hanno fornito solide prove del potenziale di CN201 di colpire e depletare le cellule B circolanti e tissutali, con il potenziale di trattare una gamma di malattie maligne e autoimmuni.”
Secondo i termini dell’accordo Merck acquisirà tutti i diritti globali su CN201 attraverso una sussidiaria, con un pagamento anticipato di 700 milioni di dollari in contanti. Curon avrà inoltre diritto a ricevere fino a 600 milioni di dollari in pagamenti di traguardo associati allo sviluppo e all’approvazione normativa di CN201. La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2024 e sarà contabilizzata come acquisizione di asset. Merck prevede di registrare un onere ante imposte di circa 750 milioni di dollari, che riflette il pagamento anticipato e altri costi correlati, ovvero circa 0,28 dollari per azione.
Breaking news
Piazza Affari chiude sulla parità. Focus sui dati del lavoro americani, in attesa dei nonfarm payrolls di domani
La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.
Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.
Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.