11:53 martedì 14 Giugno 2022

Mercati, tra attendismo e prudenza dopo le strette monetarie: per AcomeA le occasioni sono sui titoli value

L’attendismo prevale sui mercati in questa fase così concitata, con le svolte restrittive nella politica monetaria di FED e BCE che hanno disegnato nuovi scenari per l’economia globale. Un contesto complicato, vero, ma che potrebbe offrire delle opportunità interessanti per chi punta sui titoli value. A evidenziarlo è l’analisi di Giovanni Brambilla, Responsabile Investimenti di AcomeA SGR.

L’attuale contesto macroeconomico sfavorevole pone i mercati azionari in una situazione di attesa su due principali aspetti di rischio. In primis le attese inflattive, non solo nel lungo termine ma anche nel breve, dove si può verificare maggiore volatilità. Livelli ben al di sopra degli standard possono infatti mettere pressione sulle Banche Centrali per alzare i tassi, fattore non di certo positivo soprattutto per chi sconta maggiore crescita. In secondo luogo la crescita economica, in quanto se andremo incontro ad un rallentamento superiore rispetto a quello che i numeri scontano oggi, questo potrà rivelarsi un ulteriore rischio per il mercato.

Non tutti i fattori del mercato azionario hanno performato allo stesso modo. Nel corso dei decenni l’inflazione ha svolto un ruolo di catalizzatore per la parte value del mercato: la trend line tra crescita dell’inflazione e sovra-performance composta annualizzata del value contro growth, dal dopoguerra in poi, è positiva.

Nel corso di 20 anni, i tassi sono scesi fino al minimo nel 2020. A fronte di questo movimento abbiamo visto una sostanziale sotto-performance del value contro il growth. Una tendenza che sta cominciando a cambiare dal momento in cui si è verificata una prima inversione del tasso decennale americano. Si tratta di un elemento che potrebbe giovare a favore del value contro il growth.

Un secondo fattore che può giocare a favore riguarda il comportamento della parte value del mercato rispetto al ciclo monetario restrittivo. Nei prossimi mesi andremo sempre più incontro a una stretta dei bilanci delle banche centrali. In media – sia prima sia dopo il ’90 – tra i 6 e i 12 mesi dal momento in cui si verifica un rialzo dei tassi, si nota una significativa sovra-performence del value sul growth.

Alcune componenti del mercato azionario americano nella fase di grossa espansione monetaria sono stati fortemente beneficiati, a partire da marzo 2020, da una politica monetaria espansiva. Ma all’inizio della stretta monetaria (tra marzo e giugno 2021), i “Negative Earning Firms”, titoli che non hanno fondamentali che generano utili ma che scontano eccessiva crescita futura, sono stati i primi titoli a correggere in maniera significativa rispetto al resto del mercato. In base a questo, secondo gli esperti di AcomeA, posizionarsi sul value può portare a possibilità di sovra-performarmare rispetto al growth.

 

Breaking news

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

Leggi tutti