15:29 venerdì 11 Marzo 2022

Mercati, azionario e volatilità: i quattro indicatori da monitorare secondo Mirabaud AM

Quest’anno, sinora i mercati globali si stanno muovendo più rapidamente del previsto. Il brusco riprezzamento degli asset è stato innescato da eventi macro di forte impatto. All’inizio, i fattori macro erano perlopiù relativi alle aspettative di una crescita dei tassi più rapida del previsto e alle attese di utili non più così alti come l’anno scorso. Un report di Mirabaud AM ha evidenziato quattro indicatori da monitorare in questa fase.

Il quadro macro è stato però esacerbato dai tragici eventi in corso in Ucraina che, oltre a rappresentare un vero e proprio disastro umanitario, stanno aggravando l’attuale shock energetico globale e stanno colpendo severamente i premi al rischio azionario. 

Per i gestori di portafoglio, la sfida è quella di evitare le conseguenze peggiori del calo attuale, mantenendosi però su buone posizioni per poter intercettare il rimbalzo. Alla luce di queste considerazioni, ci stiamo concentrando su quattro fattori

Valutazioni. In generale, le valutazioni non sono tornate ai livelli pre-pandemia. Tenendo conto delle grandi masse di liquidità riversata sui mercati nel 2020 e nel 2021 e che ora viene ritirata, crediamo che questo momento di rivalutazione sia ancora in corso e che si tradurrà in un contesto di crescita più lenta anche quando tutto sarà finito. In quest’ottica, appare importante “continuare a giocare sul proprio terreno” e rimanere fedeli alla propria filosofia di investimento.

Protezione dai ribassi. A eccezione del settore dell’energia, sui mercati nessun settore si è particolarmente distinto e le consuete posizioni risk off dei titoli difensivi che sovraperformano i ciclici non si sono verificate, anche se gli esperti tendono ad asspetarsi un ritorno alla norma nel breve periodo.

Catalizzatori. I mercati per gli analisti di Mirabaud AM si trovano attualmente nell’ultima tappa di questa fase di riprezzamento. Tuttavia, all’orizzonte ci sono pochi catalizzatori che potrebbero guidare un rimbalzo significativo. La Federal Reserve ha perso il controllo della narrativa sull’inflazione, e per questo la riunione di marzo sarebbe una grande opportunità per correre ai ripari: un messaggio chiaro sui futuri aumenti dei tassi potrebbe rappresentare un punto di svolta per i mercati.

Posizionamento. Ci si aspetta che la leadership di mercato rimanga incentrata sui titoli growth, ma questa volta a un prezzo ragionevole. Un’opportunità di investimento in più da valutare e tenere in considerazione in questa fase. 

Breaking news

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

Leggi tutti