Market mover: l’agenda macro di mercoledì 2 ottobre 2024
Diversi gli spunti macro attesi oggi. In Italia l’Istat comunicherà il dato sul tasso di disoccupazione in Italia, stesso dato in uscita anche nella zona euro. Dagli Usa il focus sarà sempre sul mercato del lavoro con gli occupati Adp. Si tratta del primo check sull’occupazione Usa in vista dei dati in arrivo nella giornata di venerdì 4 ottobre.
Breaking news
Chiusura negativa per le borse europee, frenate dai timori di escalation in Medio Oriente. A Piazza Affari arretra il Ftse Mib
I mercati statunitensi aprono in leggero ribasso dopo aver raggiunto nuovi record. Focus sul rapporto occupazionale di settembre e sulle dichiarazioni di Jerome Powell della FED riguardo i tassi di interesse.
L’indice sull’attività manifatturiera degli Stati Uniti, stilato da IHS Markit, ha registrato una diminuzione a settembre, segnando una contrazione del settore. Il dato è sceso a 47,3 punti rispetto ai 47,9 di agosto, superando le attese che erano di 47 punti. Un valore al di sopra dei 50 punti indica espansione, mentre sotto i 50 punti segnala contrazione.
Borgosesia, quotata su Euronext Milan, ha riportato un calo del 32% dell’utile netto nel primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, il margine lordo delle attività operative è aumentato grazie alla crescita dei ricavi da locazione e alla rivalutazione degli immobili.