14:56 mercoledì 11 Maggio 2022

Maire Tecnimont: verso sospensione attività in Russia se conflitto e sanzioni proseguiranno

Maire Tecnimont non esclude di dover sospendere le sue attività in Russia per via delle sanzioni europee scattate in scia al conflitto in Ucraina.

“L’evoluzione del quadro sanzionatorio europeo, intervenuta dall’inizio della crisi fino ad oggi, ha reso sempre più complesso portare avanti le attività sui progetti
in corso, tanto da prevedere, qualora non intervengano miglioramenti sostanziali alla situazione esistente, di arrivare ad una progressiva sospensione di tutte le attività operative entro il primo semestre del corrente anno”, ha annunciato il gruppo, in occasione dei conti trimestrali.

Già a partire da fine febbraio, gli effetti indotti dalle sanzioni hanno rallentato le attività di Maire sui progetti in corso di esecuzione nella Federazione Russa, mentre le attività commerciali per stipulare nuovi contratti nel paese sono state sospese.

A fine aprile, il portafoglio ordini relativo ai progetti in corso di completamento in Russia ammonta a circa 1,1 miliardi di euro, pari a circa il 12% del portafoglio complessivo, con un previsto sviluppo temporale, in condizioni di normale operatività e quindi prima delle sanzioni, nel periodo 2022-2024. Ad oggi però Maire non può confermare la continuazione delle attività su questi progetti oltre il primo semestre dell’esercizio in corso e, quindi, le risorse operative coinvolte potrebbero essere progressivamente reindirizzate sugli altri progetti dai quali è attesa una maggiore produzione nei prossimi mesi rispetto a quanto pianificato in precedenza.

Per quanto riguarda i risultati trimestrali, Maire Tecnimont ha registrato nel primo trimestre dell’anno ricavi pari a 728,4 milioni, in aumento del 16,4%. L’utile netto consolidato si è attestato a 17,9 milioni, in aumento dello 0,8%, mentre l’utile netto di gruppo è salito dell’1,5% a 18,4 milioni.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti