LU-VE acquisisce il 75% del Gruppo Refrion per 8,1 mln

28 Febbraio 2022, di Redazione Wall Street Italia

LU-VE Group ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza (pari al 75%) di Refrion, società con sede legale a Flumignano (Udine) specializzata nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore ad aria, con tecnologia adiabatica, che consente riduzioni dei consumi energetici, di acqua e delle emissioni sonore.
Attraverso questa operazione strategica, LU-VE Group consolida la propria presenza nel settore più qualificato ed evoluto del grande scambio termico.
Il corrispettivo concordato per il 75% di Refrion, da pagarsi al closing e finanziato tramite disponibilità liquide del Gruppo LU-VE, è pari a 8,1 milioni d euro, ovvero 7,35 volte l’EBITDA rettificato medio degli esercizi 2020 e 2021, al netto della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021.
L’accordo prevede inoltre l’opzione per l’acquisto del restante 25%, esercitabile entro i prossimi cinque anni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nell’arco di alcune settimane.