17:56 martedì 22 Marzo 2022

Lagarde (Bce): le criptovalute vengono utilizzate per eludere le sanzioni russe

Il presidente della Bce, Christine Lagarde, ha affermato oggi che ci sono segnali che alcuni russi stanno tentando di aggirare le sanzioni la guerra in Ucraina convertendo i rubli in criptovalute e stablecoin. Gli asset crittografici “vengono sicuramente utilizzati come un modo per cercare di aggirare le sanzioni che sono state decise da molti paesi in tutto il mondo contro la Russia”, ha detto la Lagarde rimarcando come i i volumi di rubli in criptovalute al momento siano al livello più alto che abbiamo visto forse dal 2021.

Le misure annunciate da Stati Uniti e Unione Europea mirano a limitare la capacità della Russia di fare affari in dollari e altre valute internazionali. Includono sanzioni alle principali banche e restrizioni all’élite del paese. Ciò ha portato a ipotizzare che le criptovalute fungano da strumento per aggirare tali sanzioni da parte dei ricchi russi.

Breaking news

07:20
Fed, Beige Book: aumenti prezzi modesti, segnalati rischi potenziali al rialzo su inflazione

Per quanto riguarda il trend del Pil, “l’attività economica è cresciuta nel complesso in modo lieve rispetto alla fine di febbraio”.

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

Leggi tutti