16:12 venerdì 18 Marzo 2022

La Russia schiva il default, pagate in dollari le cedole da $117 milioni sui bond emessi da Mosca

Almeno per ora, la Russia di Vladimir Putin sia riuscita a sventare il default. Il ministero delle Finanze russo ha comunicato infatti oggi che la filiale londinese di Citi ha ricevuto i $117 milioni di cedole dovute da Mosca su due eurobond denominati in dollari, precedentemente emessi. La banca americana, che ha gestito i pagamenti a favore degli obbligazionisti detentori dei bond, che Mosca ha versato inizialmente a JP Morgan.

Nelle ultime settimane si era parlato del rischio default della Russia, a seguito delle sanzioni imposte dall’Occidente contro il Cremlino, dopo l’invasione dell’Ucraina.

Le misure punitive imposte da Stati Uniti e alleati hanno bloccato gran parte delle riserve valutarie e di oro della banca centrale, con l’intento di isolare la Russia dal sistema finanziario globale.

Citando investitori e trader, il Wall Street Journal ha confermato che i detentori delle obbligazioni emesse da Mosca hanno riferito di aver ottenuto il pagamento delle cedole nella giornata di ieri, un giorno dopo la scadenza dei termini ma ampiamente in tempo, se si considera il periodo di grazia di 30 giorni (a partire dal giorno della scadenza) concesso alla Russia.

Il pagamento è avvenuto in dollari.

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, aveva riferito nella giornata di ieri che un qualsiasi default sarebbe stato “soltanto artificiale”, insistendo sul fatto che la Russia dispone dei fondi necessari a ottemperare ai suoi obblighi finanziari.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti