14:50 martedì 26 Aprile 2022

Iveco accelera al rialzo dopo conti (+5%), titolo vola in testa a Ftse Mib

Accelerazione al rialzo a Piazza Affari per Iveco Group che dopo la diffusione dei risultati trimestrali è balzata in testa al Ftse Mib. Il titolo, fermato anche in asta volatilità nel pomeriggio, adesso viaggia in rialzo di circa il 5% a 6,006 euro. L’azione resta ancora lontana dai massimi dell’anno a quota 11,416 euro, toccati lo scorso 5 gennaio (dopo qualche giorno dal debutto avvenuto lo scorso 3 gennaio dopo lo scorporo da Cnh).

Il gruppo attivo nel settore automotive ha annunciato di avere chiuso il primo trimestre del 2022 con ricavi consolidati pari a 3,05 miliardi di euro, in aumento del 2% anno su anno e pressoché in linea con i 3 miliardi indicati dal consensus Bloomberg. L’utile netto adjusted si è invece attestato a 42 milioni, mentre l’Ebit rettificato è stato pari a 102 milioni. “Nell’affrontare il secondo trimestre, per il quale prevediamo i maggiori impatti per l’intero anno derivanti dalla carenza di componenti, continueremo a mantenere un forte controllo sul capitale di funzionamento e sul flusso di cassa. Il difficile contesto attuale sta rafforzando ulteriormente la nostra resilienza e determinazione a produrre risultati per tutto il 2022 e oltre”, ha commentato Gerrit Marx, ceo di Iveco.

Guardando al 2022, Iveco ha fornito le prospettive finanziarie preliminari per l’anno in corso con un Ebit adjusted consolidato compreso tra 350-370 milioni di euro e ricavi netti delle attività industriali da stabili a in aumento del 3% rispetto all’anno 2021. “La società si aspetta che la catena logistico-produttiva continui a rappresentare la sfida principale dell’anno, considerando sia gli aumenti del prezzo delle materie prime sia la disponibilità di componenti, con il secondo trimestre che sarà il trimestre più colpito”, si legge nella nota.

Breaking news

17:15
BCE, Lagarde anticipa un possibile taglio dei tassi se non ci saranno altri shock

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha indicato in un’intervista che, in assenza di shock negativi, la banca centrale potrebbe presto ridurre la strettezza della sua politica monetaria, segnale di un processo disinflazionistico in linea con le previsioni.

16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

Leggi tutti