14:53 martedì 14 Giugno 2022

Inflazione Usa ancora vicina ai massimi di sempre in attesa Fed Day: indice prezzi produzione +10,8% a maggio

Nel mese di maggio, l’inflazione degli Stati Uniti misurata dall’indice dei prezzi alla produzione è scattata del 10,8% su base annua, a un ritmo lievemente inferiore rispetto al +10,9% atteso dal consensus degli analisti, e dopo il rialzo dell’11% precedente.

Su base mensile l’inflazione PPI è avanzata dello 0,8%, come da attese. Il dato è stato reso noto alla vigilia del Fed-Day, giorno in cui la Fed di Powell annuncerà la propria decisione sui tassi. Il timore è di una stretta monetaria di 75 punti base, che il Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, non starebbe escludendo a priori.

Esclusi i prezzi dei beni energetici e alimentari e anche la componente del commercio l’inflazione core è aumentata su base annua del 6,8%, come ad aprile. Su base mensile il trend è stato di un aumento dello 0,5%, lievemente inferiore rispetto al +0,6% atteso ma in crescita rispetto al +0,4% del mese precedente, fattore che dimostra come l’inflazione Usa non abbia toccato ancora il picco.

Entrambi i dati viaggiano vicini ai massimi record. Il PPI headline è balzato dell’11,5% a marzo, al ritmo più alto di sempre, mentre il PPI core è salito sempre a marzo al record del 7,1%.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti