15:47 venerdì 11 Marzo 2022

Immobiliare: quanto rende investire in un negozio nelle grandi città? Roma e Firenze battono Milano

Gli investitori sembrano stia tornando, anche se con prudenza, a impiegare i propri capitali sui negozi, i cui prezzi sono ora più convenienti dopo la crisi sanitaria e i rendimenti annui lordi possono superare anche il 10% nelle vie di passaggio di alcune grandi città.

Compravendite in aumento
Secondo le analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il segmento degli immobili per l’impresa ha messo in luce una ripresa nella prima parte del 2021, soprattutto lato compravendite come testimoniano i dati delle agenzie delle Entrate che hanno registrato un trend crescente anche rispetto al primo semestre del 2019. Se si guarda nel dtetaglio alle tipologie commerciali, si evidenza un aumento del 15,4% rispetto alla prima parte del 2019 e del 61,8% rispetto alla prima parte del 2020.

E la metà delle compravendite di negozi realizzate dalla rete di agenzie sono state indirizzate proprio all’investimento immobiliare. Gli investitori sembrano voler tornare anche se con prudenza a impiegare i propri capitali su questo asset cercando soluzioni ben posizionate e già locate da tempo e puntando a rendimenti elevati.

I possibili rendimenti nelle vie di passaggio delle grandi città
I rendimenti annui lordi, secondo l’analisi, possono superare anche il 10%, purché in vie di passaggio, per scendere in alcune zone top. Nelle grandi città i rendimenti annui lordi possono infatti andare dall’8,5% medio di Milano per arrivare all’11,1% di Roma e al 10,4% di Firenze.

CITTA’ Rendimento annuo lordo (NEGOZI – vie di passaggio)
Roma 11,1%
Firenze 10,4%
Torino 10,2%
Palermo 10,1%
Napoli 10,0%
Verona 8,5%
Milano 8,5%

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti