Il portale di lending crowdfunding immobiliare Italy Crowd avvia la raccolta per costruire una RSA a Chieri (Torino)

5 Maggio 2022, di Redazione Wall Street Italia

Italy Crowd, portale italiano di lending crowdfunding immobiliare fondato e guidato dal ceo Augusto Vecchi, ha lanciato oggi una campagna per realizzare una Residenza Sanitaria Assistita (RSA) da 180 camere, che sorgerà nel Comune di Chieri (Torino). Il progetto vale 20 milioni di euro, di cui una piccola parte (160 mila euro al massimo) saranno raccolti tramite il crowdfunding.

Il contratto di vendita, sottoscritto da Namira sgrpa, ha versato a La Merisa srl (proponente del progetto) un’ulteriore tranche da 175 mila euro il 2 maggio 2022, e ne seguirà una terza da 265 mila euro entro il 12 dicembre 2022. Al termine dell’operazione La Merisa srl incasserà dalla vendita del terreno e relativo progetto immobiliare 1,6 milioni, con un utile lordo di 752 euro, pari ad un ROI dell’88%.
Si tratta di un’operazione di “Prestito Ponte”, con investimento a basso rischio perché già “garantito” dall’avvenuto atto preliminare di vendita.
Italy Crowd da inizio anno ha già raccolto 920 mila euro da 7 progetti, e restituito in anticipo circa 319 mila euro di 4 raccolte, che hanno registrato un rendimento medio del 12,5% su base annua.