10:34 martedì 8 Marzo 2022

I mercati fanno i conti con Covid, guerra e inflazione: i consigli di Ubs WM Italy in tema di portafoglio

Mentre la pandemia non si è ancora conclusa, i mercati si trovano ad affrontare una guerra inaspettata oltre a un’impennata dell’inflazione. Di fronte a queste vecchie e nuove tematiche quali potenziali aggiustamenti ai portafogli? Questo l’interrogativo che si pone Matteo Ramenghi, chief investment officer di Ubs WM Italy, nell’approfondimento dal titolo “Guidare con la nebbia”. Nell’analisi l’esperto consiglia agli investitori come affrontare il periodo complesso proprio alla luce della pandemia non ancora conclusa, di una guerra inaspettata e di un’impennata dell’inflazione. 

“Il 2022 sui mercati è partito male: l’azionario globale è sceso di circa il 10% da inizio anno, il petrolio ha superato i 120 dollari al barile (Brent), l’obbligazionario non ha aiutato a compensare queste perdite e offre rendimenti inferiori all’inflazione”, sottolinea Matteo Ramenghi rimarcando che nelle prime settimane dell’anno la variante Omicron e l’inflazione hanno pesato sui mercati finanziari. L’impatto economico della pandemia si è concentrato soprattutto tra dicembre e gennaio nelle principali economie avanzate, dove Ubs WM Italy un impatto negativo di circa 0,3-0,4% sul Pil 2022. L’inflazione e i rincari dei costi energetici erano un tema segnalato dalle aziende già dallo scorso anno, ma negli ultimi mesi hanno superato ampiamente le attese degli economisti, facendo presagire una stretta monetaria.

Ucraina domina la scena sui mercati

Gli occhi sono punti puntati sulla guerra in Ucraina: oltre alle drammatiche conseguenze per la popolazione, non mancano le ripercussioni economiche. L’invasione dell’Ucraina ha portato a crescenti sanzioni nei confronti della Russia, che avranno ricadute sistemiche e implicazioni dirette sulle materie prime, con riflessi quindi anche per l’Europa. Russia e Ucraina rappresentano meno del 3% del PIL mondiale, ma sono strategiche per quanto riguarda un’ampia rosa di materie prime, tra le quali petrolio, gas, molti metalli e grano. “Le ramificazioni economiche sono quindi ampie e non sempre immediatamente valutabili. Si tratta evidentemente di una situazione molto fluida che potrebbe avere esiti binari, anche per i mercati, a seconda dell’andamento delle trattative”, afferma Ramenghi ricordando che “la guerra potrebbe spingere ulteriormente l’inflazione, ma crea anche molta incertezza; per questo, potrebbe indurre le banche centrali a dar precedenza alla crescita rispetto al controllo dell’inflazione, posticipando quindi i rialzi dei tassi – almeno in Europa”.

Anche se ogni crisi è diversa dalle precedenti, afferma l’esperto di Ubs, solitamente le crisi geopolitiche portano a correzioni profonde ma di breve durata per le Borse. Nonostante un primo trimestre ormai compromesso, il contesto economico di fondo resta complessivamente positivo in assenza di scenari di allargamento del conflitto, che per il momento speriamo siano meno probabili.

 

Portafogli: quali potenziali aggiustamenti?

Come muoversi in tema di investimenti? “Tatticamente, abbiamo ridotto il nostro posizionamento sull’azionario a neutrale a causa dell’elevata volatilità. Inoltre, abbiamo portato anche le azioni dell’eurozona a neutrali, alla luce dell’aumento dell’incertezza e del potenziale di revisione al ribasso per le previsioni di crescita dell’economia e del continente”, spiega Matteo Ramenghi, chief investment officer di Ubs WM Italy, secondo il quale gli investitori possono inoltre considerare diverse misure per affrontare questo periodo così complesso. Le materie prime e il settore dell’energia possono fornire protezione nei confronti dell’inflazione e dei rischi geopolitici. La sovraperformance del settore da inizio anno potrebbe continuare in considerazione dei rialzi del prezzo del petrolio, mentre gran parte dei titoli petroliferi resta al di sotto dei livelli pre-Covid.

Restando sul tema dell’energia, nella sua view l’esperto spiega che la forte correzione dei titoli azionari collegati a tecnologie verdi, energie rinnovabili ed efficienza energetica potrebbe offrire nuove opportunità d’ingresso in un trend che, con tutta probabilità, caratterizzerà l’intero decennio. Di fatto questi titoli sono stati coinvolti nelle medesime dinamiche che hanno spinto al ribasso i titoli tecnologici, con cui condividono in effetti un elevato tasso d’innovazione e una rapida crescita degli utili. Tuttavia, i governi continueranno a investire in modo consistente per contenere le emissioni di CO2 e, probabilmente, i recenti avvenimenti costituiscono un ulteriore incentivo a diversificare le fonti energetiche. Anche il settore farmaceutico aggiunge ancora Ramenghi, può dare un contributo difensivo e beneficia di temi strutturali, come l’invecchiamento della popolazione. Ha fatto male durante la pandemia perché sono diminuite le diagnosi di patologie minori, ma ha spazio di recupero e resta tra i nostri preferiti, soprattutto in questo contesto.

Ramenghi si sofferma anche sul tema Cina che, a suo avviso, può offrire potenziale di diversificazione perché persegue un modello economico diverso rispetto all’Occidente e le rispettive congiunture economiche e monetarie sono spesso disallineate. “Siamo neutrali su questo mercato per via dei cambiamenti regolamentari, ma strategicamente l’azionario cinese può contribuire a una migliore diversificazione del portafoglio”, conclude.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti