10:20 lunedì 21 Febbraio 2022

Governo sblocca la cessione del credito dei bonus edilizi: per Poste eliminato rischio svalutazione (analisti)

Il Governo ha approvato un nuovo DL relativo al mercato dei crediti fiscali per operazioni edilizie (38bn nel 2021 di cui 2.3bn sotto sequestro, fonte agenzia entrate) che prevede un massimo di tre cessioni per i crediti fiscali relativi a bonus edilizi perché il compratore sia un -soggetto vigilato appartenente ad un gruppo bancario o una impresa di assicurazione. Secondo Equita, per Poste il nuovo DL elimina il rischio svalutazione per il mancato utilizzo dei crediti sequestrati in assenza del quale poteva esserci il rischio di perdere una annualità del credito se il sequestro fosse durato oltre i 12 mesi. “Ricordiamo infine la norma sempre valida del decreto Rilancio (DL 34-2020) e la circolare ADE 24-2020 che riconoscono comunque la validità del credito giudicato poi inesistente per il cessionario che lo compra rispettivamente senza concorrere alla violazione originaria e in buona fede, che riteniamo si applichi al caso di Poste che acquista crediti solo dopo che questi sono registrati presso l`agenzia delle entrate nel cassetto fiscale del cedente”.
Secondo Equita Sim, la notizia è positiva anche per il settore bancario.

Breaking news

14:35
Franca, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

13:59
RCS MediaGroup, l’utile è salito a 57 milioni nel 2023

RCS MediaGroup, importante gruppo editoriale, ha chiuso il 2023 con risultati finanziari positivi, segnando una crescita dell’EBITDA e un miglioramento del risultato netto. La riduzione dell’indebitamento finanziario netto e la proposta di distribuzione dividendi sono tra i punti salienti.

13:13
Ita Airways, significativi miglioramenti nel 2023: ridotta la perdita netta

Ita Airways ha annunciato un notevole miglioramento nei suoi risultati finanziari per il 2023, con una perdita netta ridotta a 5 milioni di euro, in forte diminuzione rispetto all’anno precedente. La compagnia aerea ha inoltre registrato un incremento del 67% nei ricavi da passeggeri e un margine operativo lordo tornato in positivo.

Leggi tutti