12:25 martedì 13 Settembre 2022

Goldman Sachs apre la stagione dei licenziamenti a Wall Street: centinaia di tagli entro questo mese

Brutte notizie da Goldman Sachs. La banca d’affari statunitense darà il via alla stagione dei licenziamenti a Wall Street con centinaia di tagli di posti di lavoro già questo mese, diventando così la prima grande azienda a ridurre le spese in un contesto di crollo del volume delle transazioni.

Secondo fonti vicine, la banca sta ripristinando una tradizione di tagli annuali ai dipendenti, che storicamente hanno preso di mira tra l’1% e il 5% delle posizioni più basse in tutta l’azienda. Tutto ciò significa diverse centinaia di tagli di posti di lavoro presso la banca d’investimento con sede a New York.

La mossa del colosso bancario è il segno più evidente di un rallentamento che ha investito tutto il settore, in un crollo dei ricavi dopo anni da record. Gli analisti prevedono che la banca tagli il personale di oltre il 40% quest’anno, secondo i dati di Bloomberg. Già a luglio la banca d’affari aveva dichiarato di voler rallentare le assunzioni, preannunciando tagli più avanti nel corso dell’anno. Si tratta di uno sforzo per contenere le spese in quello che l’azienda ha definito “un ambiente operativo difficile”.

Come i suoi concorrenti di Wall Street, Goldman è stata danneggiata dal drammatico rallentamento dell’investment banking e dalla volatilità che ha pesato anche sui mercati dei capitali e sulla gestione patrimoniale. Mentre le operazioni di trading dell’azienda hanno registrato un’impennata del 32% nel secondo trimestre, i ricavi dell’investment banking sono scesi del 41%.

Le azioni Goldman sono scese di oltre il 10% quest’anno e di circa il 15% rispetto a un anno fa.

Breaking news

15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

14:52
Volkswagen e Xpeng insieme per una nuova architettura per auto elettriche

Volkswagen stringe un accordo con Xpeng per sviluppare una piattaforma innovativa destinata al mercato cinese delle auto elettriche, con l’obiettivo di ridurre i costi fino al 40%.

13:37
Iveco Group: risultati solidi e ambizioni per il 2024

Iveco Group ha annunciato risultati finanziari positivi per il 2023 e piani ambiziosi per il futuro durante l’assemblea generale annuale degli azionisti. L’amministratore delegato Gerrit Marx ha sottolineato la superazione dei target nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche, delineando le prospettive di crescita fino al 2028.

Leggi tutti