Giornata della Terra 2022: come investire sul Pianeta

22 Aprile 2022, di Redazione Wall Street Italia

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata della Terra 2022, una ricorrenza nata nel 1970 negli Stati Uniti, la Giornata della Terra e che si celebra in 193 Paesi, coinvolgendo 1 miliardo di persone per sensibilizzare l’opinione pubblica a tematiche come la tutela dell’ambiente del pianeta, l’inquinamento, la deforestazione e il riscaldamento globale.

 Giornata della Terra 2022

Il tema della Giornata della Terra 2022 è ‘Investire nel nostro pianeta’, una campagna per cercare di far passare le imprese ad attività green, pulite e sostenibili, sottolineando la necessità di salvare il pianeta e lasciarlo in forma migliore per le generazioni future. La Giornata della Terra 2022 sottolinea come la finanza, orientata anche dalle scelte dei singoli cittadini può essere la chiave per salvare il pianeta.

La finanza sostenibile, come sottolinea la Consob, è l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria. La finanza sostenibile, quindi, si pone l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali verso attività che non solo generino un plusvalore economico, ma siano al contempo utili alla società e non siano a carico del sistema ambientale. A livello europeo si ricorda che  l’11 Dicembre 2019 la Commissione europea ha adottato il Green DEal europeo, ovvero una “strategia” costituita da un serie di misure – fra cui soprattutto nuove disposizioni normative e investimenti – per rendere più sostenibili e meno dannosi per l’ambiente la produzione di energia e lo stile di vita dei cittadini europei. 

Come investire nel nostro piccolo sul pianeta

Ma come investire nel nostro Pianeta? Possiamo partire dal piccolo, facendo noi stessi sforzi consapevoli nella vita quotidiana per creare un’infrastruttura sostenibile per le generazioni future. Uno dei passi fondamentali da compiere verso la sostenibilità è la riduzione dell’uso della plastica. È importante attirare l’attenzione sugli impatti dannosi dell’inquinamento da plastica sulla salute dell’uomo e dell’ecosistema e su come le azioni quotidiane possono ridurre il problema.

Un ambiente più pulito e più verde è la strada per un futuro sostenibile. Nel mondo frenetico di oggi, è cruciale per ogni individuo e ogni industria fare un passo indietro e fare uno sforzo per proteggere l’ambiente con piccoli passi come anche piantare un albero. Anche come imbandiamo ogni giorno le nostre tavole può aiutare l’ambiente: è bene quindi limitare lo spreco di cibo, così come comprare prodotti locali e di stagione fino a tagliare i consumi energetici di casa.