08:51 venerdì 1 Dicembre 2017

Giappone: imperatore Akihito abdicherà nel 2019

L’imperatore giapponese Akihito abdicherà il 30 aprile del 2019. È quanto ha annunciato oggi annunciato il primo ministro giapponese, Shinzo Abe.

“Abbiamo deciso che l’attuazione (della speciale legge che consente all’imperatore di abdicare) debba essere il 30 aprile”, ha detto Abe ai giornalisti, segnalando di essere molto commosso per la decisione presa dopo un incontro con l’agenzia imperiale per fissare la data.

Akihito, 83 anni, aveva espresso a sorpresa, in un discorso dell’estate dello scorso anno, il suo desiderio di cedere il trono al figlio maggiore, il principe Naruhito, 57 anni, citando l’avanzare dell’età come impedimento a svolgere appieno le sue funzioni. Si tratta della prima abdicazione da oltre 200 anni nella famiglia imperiale giapponese considerata la più antica del mondo.

Breaking news

14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

14:52
Volkswagen e Xpeng insieme per una nuova architettura per auto elettriche

Volkswagen stringe un accordo con Xpeng per sviluppare una piattaforma innovativa destinata al mercato cinese delle auto elettriche, con l’obiettivo di ridurre i costi fino al 40%.

13:37
Iveco Group: risultati solidi e ambizioni per il 2024

Iveco Group ha annunciato risultati finanziari positivi per il 2023 e piani ambiziosi per il futuro durante l’assemblea generale annuale degli azionisti. L’amministratore delegato Gerrit Marx ha sottolineato la superazione dei target nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche, delineando le prospettive di crescita fino al 2028.

12:33
Despar Italia, investimenti da 100 milioni per il 2024

Despar Italia annuncia un piano di investimenti di 100 milioni di euro per il 2024, con l’obiettivo di espandere la propria rete di vendita attraverso 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni, oltre a un focus sui prodotti a marchio per superare i 4,5 miliardi di euro di incassi.

Leggi tutti