10:36 venerdì 18 Marzo 2022

Gas, Usa potrà sostituire la Russia: le parole del CEO di EQT

Mentre imperversa la guerra in Ucraina per volontà della Russia e la conseguente crisi energetica, i governi di tutto il mondo cercano di correre ai ripari e trovare soluzioni alternative per non proprio sganciarsi quanto piuttosto raggiungere una minor dipendenza dal gas russo.

EQT: USA può sostituire Russia. I problemi irrisolti

Tra le voci autorevoli che si segnalano troviamo quella di Toby Rice, dell’Amministratore delegato dell’EQT Corporation, il più grande produttore di gas degli USA secondo cui gli Stati Uniti possono “facilmente” sostituire il gas russo in Europa.

Se tecnicamente è possibile per gli Stati Uniti produrre più gas naturale, ci sono problemi logistici da affrontare come la mancanza di terminali di importazione. L’Europa è stata il più grande acquirente di gas naturale liquefatto statunitense negli ultimi tre mesi, ma non è chiaro se questo diventerà un trend a lungo termine. In ogni caso, il gas naturale degli Stati Uniti può facilmente sostituire il gas russo in Europa, ha detto alla BBC in un’intervista l’amministratore delegato di EQT.

“Abbiamo la capacità di fare di più, il desiderio di fare di più”, ha detto Toby Rice alla BBC, stimando che gli Stati Uniti hanno abbastanza gas per quadruplicare la produzione attuale entro il 2030. Tuttavia, aumentare le esportazioni di gas naturale in Europa non è solo una questione di disponibilità e volontà da parte dei produttori di gas. Ci sono altri ostacoli che impediscono al gas statunitense di prendere il posto del gas russo in Europa.

Questi includono la mancanza di terminali d’importazione sul continente e di terminali d’esportazione negli stessi Stati Uniti. Attualmente, ci sono otto terminali di esportazione operativi sulla Costa del Golfo, e altri 14 sono stati approvati per la costruzione. Tuttavia, il processo per portare un impianto di GNL dalla decisione finale di investimento al funzionamento richiede diversi anni. C’è stata anche un’opposizione politica all’aumento della capacità di esportazione di LNG per motivi di cambiamento climatico. In ogni caso, rimarrebbero i problemi puramente tecnici per un grande aumento delle esportazioni di GNL statunitense verso l’Europa. C’è anche la questione dei costi. Il GNL è più costoso del gasdotto, e più lunga è la distanza che deve percorrere fino alla sua destinazione finale, più costoso diventa.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti