14:46 mercoledì 5 Ottobre 2022

Gas: l’offerta di GNL rimarrà contratta per anni in Europa

Secondo i principali produttori mondiali di carburante, la fornitura di gas naturale liquefatto rimarrà limitata nei prossimi anni e questo perché la produzione è in ritardo rispetto all’aumento della domanda europea.
Secondo il Ministro dell’Energia del Qatar Saad Al-Kaabi, “è improbabile che la domanda globale di GNL rimanga sui massimi per i prossimi 20-30 anni” e nel frattempo, secondo Meg O’Neill, capo amministratore delegato di Woodside Energy Group Ltd. in Australia, “l’offerta rimarrà strutturalmente breve fino a quando non ci sarà una nuova produzione di capacità significativa, ma questo non prima del 2026”.

Ma se da una parte il Vecchio Continente sembrerebbe, almeno per questo inverno, aver scongiurato grossi problemi di approvvigionamento energetico, la partita rimane aperta per le prossime stagioni fredde, ovvero quando la scarsità si farà sentire dato che l’Europa sta ora ricostruendo le sue scorte senza le importazioni russe.

A riguardo, il Qatar, il più grande produttore al mondo di GNL, si è già impegnata per offrire ai Paesi europei circa 15 milioni di tonnellate di GNL, pari a circa il 19% della sua capacità totale.
Tuttavia, i grossi produttori come il Qatar solitamente vogliono stipulare contratti di lungo termine, ma Paesi come la Germania hanno un orizzonte di più breve periodo in quanto mirano a ridurre la loro dipendenza da combustibili fossili.

Breaking news

19/04 · 17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

19/04 · 14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

19/04 · 14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

19/04 · 12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti