16:38 lunedì 4 Luglio 2022

Gas, Cingolani: stoccaggi al 90% a inizio inverno

E’ ottimista il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani in merito al riempimento degli stoccaggi gas, al momento attuale al 60%, ma con le dotazioni finanziarie fornite agli operatori che dovrebbero sostenere l’ulteriore riempimento nei prossimi mesi è previsto arrivare al 90% all’inizio della stagione invernale. Il blocco del NorthStream (per manutenzioni) porterà ulteriori tensioni sui prezzi. Tuttavia, il ministro nel corso di un’intervista a Il Sole 24 Ore, conferma l’obiettivo di non arrivare al blocco delle attività produttive nei prossimi mesi.
Secondo quanto riportato da Repubblica, inoltre, il Governo starebbe lavorando ad un nuovo decreto `Aiuti` (previsto per la metà di luglio) che potrebbe contenere misure per €8bn da destinare alle imprese. Il decreto dovrebbe consentire l’allungamento del credito di imposta del 25% per l’acquisto di energia, scaduto il 30 giugno (obiettivo è l’allungamento per un ulteriore trimestre). Prevista inoltre l’estensione del taglio delle accise sui carburanti fino al prossimo ottobre. In particolare, secondo Equita Sim, le misure su IVA e accise potrebbero diventare più strutturali grazie all’intervento della EU che sta esaminando la razionalizzazione delle imposte tra i paesi membri e che potrebbe consentire riduzioni più prolungate (con il limite al 5% per l’IVA).
Il Governo starebbe infine lavorando a deroghe normative per consentire l’incremento della produzione di gas nazionale, incluso il rilascio di nuove concessioni di esplorazione marina nell’Adriatico.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti