17:44 martedì 5 Luglio 2022

Ftse Mib sprofonda ancora e chiude a -3%, tonfo di ENI

Giornata intonata al ribasso per Piazza Affari. Il Ftse Mib segna in chiusura -2,99% a 20.705 punti, sui minimi da novembre 2020. A deprimere il sentiment è l’allerta recessione sia negli Usa che in Europa. Cresce oltreoceano il timore che la Federal Reserve si mostri molto aggressiva nell’alzare i tassi anche questo mese, mettendo in affanno l’economia Usa. Dopo essere rimasta chiusa nella giornata di ieri, Wall Street oggi paga dazio con ribassi nell’ordine del 2% per S&P 500 e Dow Jones.

Sul parterre di Piazza Affari tonfo dell’8,25% per Tenaris e del 7,47% Leonardo, due dei pochi titoli che nella prima metà dell’anno avevano fatto segnare performance positive.

Tra le big -5,79% per ENI. Molto male anche Poste Italiane a -4,02%, Bper a oltre -5 per cento e Banco BPM -4,57%. Tra i titoli del risparmio gestito tonfo di quasi il 5% per Banca Mediolanum, -4,7% Banca Generali e -4% Azimut.

Si segnala poi il titolo UniCredit (-2,84%). Le indiscrezioni di Bloomberg indicano il ceo Andrea Orcel intento trovare una soluzione per la divisione russa. Orcel starebbe infatti considerando l’opzione di mettere in vendita la controllata russa attraverso una struttura che permetterebbe un suo eventuale riacquisto in seguito, a seconda delle condizioni geopolitiche e di mercato.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti