17:55 mercoledì 1 Giugno 2022

Ftse Mib inaugura giugno in calo, male Saipem e TIM

Ftse Mib inaugura giugno in calo, male Saipem e TIM

Piazza Affari debole oggi. L’indice Ftse Mib segna in chiusura -0,9% a quota 24.283 punti. Tra le big del listino milanese spicca il -4% di Saipem. In deciso calo anche Ferrari, Recordati e Campari con cali del 2 per cento circa. Male Unicredit con -1,7%. Tra i peggiori TIM (-3,49%) dopo i rialzi dei giorni scorsi in scia all’ufficializzazione dell’intesa per l’avvio della rete unica Tim-Open Fiber. Su questo tema è intervenuto, in una lunga intervista a “La Repubblica”, Arnaud de Puyfontaine, ceo di Vivendi, siede dal dicembre 2015 nel cda di Telecom Italia. “Penso che la creazione di una rete unica sia l’opzione che potenzialmente creerebbe più valore per Tim; ma se il reale valore non fosse riconosciuto, dato che siamo un investitore industriale di lungo periodo, siamo pronti a valutare altre opzioni capaci di rivelare tutto il potenziale di Tim nell’interesse di tutti gli stakeholders”, ha dichiarato Arnaud de Puyfontaine che si è detto pronto a lavorare a fianco della Cdp per la rete unica, purché le valutazioni rendano giustizia a Tim.

Poco mossa Snam (-0,26%) che ha acquistato da Golar LNG un rigassificatore galleggiante per 350 mln di dollari.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti