09:14 martedì 12 Aprile 2022

Ftse Mib giù in scia sell-off Wall Street

Piazza Affari in deciso calo in avvio. Il Ftse Mib segna -1,53% a 24.371 punti con i mercati che pagano i nuovi rialzi dei rendimenti dei treasury Usa complici le crescenti preoccupazioni legate all’inflazione. Il treasury a 10 anni ieri ha toccato un picco a 2,8%. Oggi attesa l’inflazione USA di marzo, con consensus che indica un +8,4% dal 7,9% del mese precedente. Ieri il Nasdaq ha ceduto il 2,18%.

Tra i titoli di Piazza Affari oggi si segnalano i cali delle banche: -2,85% Unicredit, -2,7% Bper e -2,1% Banco BPM; su quest’ultima ieri pomeriggio è arrivato il rumor di trattative iniziali con AXA che sarebbe interessata ad acquistare una partecipazione di controllo nelle attività assicurative di Banco BPM per un valore di circa 1,5 miliardi di euro. I colloqui potrebbero però vacillare dopo che Credit Agricole la scorsa settimana ha acquistato una partecipazione di oltre il 9% in Banco BPM.

In controtendenza Leonardo che segna oltre +3% in area 9,78 euro. Bene anche Ferrari (+0,45%) che ha incassato l’upgrade da parte di Exane BNP Paribas che ha alzato il rating da neutral a outperform con tp a 255 euro.

Breaking news

12:33
Despar Italia, investimenti da 100 milioni per il 2024

Despar Italia annuncia un piano di investimenti di 100 milioni di euro per il 2024, con l’obiettivo di espandere la propria rete di vendita attraverso 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni, oltre a un focus sui prodotti a marchio per superare i 4,5 miliardi di euro di incassi.

11:46
Eurozona, rallenta l’inflazione a marzo 2024: i dati di Eurostat

L’ultimo rapporto di Eurostat mostra un calo dell’inflazione nell’Eurozona e nell’Unione Europea a marzo, con dettagli sulle variazioni nei singoli Stati membri e sui principali contribuenti all’inflazione.

10:25
Ferrari sempre più lanciata verso la produzione di componenti per auto elettriche

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha annunciato durante l’assemblea dei soci che il 21 giugno verrà inaugurato l’e-building, un impianto dedicato alla produzione di componenti per auto elettriche, segnando un importante passo avanti verso il futuro produttivo dell’azienda.

09:49
ASML Holding: ordini sotto le aspettative nel 1Q

ASML Holding ha segnalato nuovi ordini inferiori alle previsioni degli analisti, influenzati da un calo nella domanda nell’industria dei chip

Leggi tutti