09:33 venerdì 13 Dicembre 2024

Francia, l’inflazione cresce leggermente a novembre 2024

Nel mese di novembre 2024 l’inflazione in Francia ha mostrato un lieve incremento, come riportato dall’Istituto Statistico Nazionale Francese (INSEE). Il tasso di inflazione annuale ha raggiunto l’1,3%, un leggero aumento rispetto al +1,2% rilevato nel mese precedente e in linea con quanto previsto dalle stime preliminari.

Su base mensile i prezzi al consumo hanno registrato una diminuzione dello 0,1%, un dato inferiore rispetto al +0,1% indicato nella prima lettura e al +0,3% segnato nel mese di ottobre. Questi dati riflettono la variabilità dei prezzi al consumo nel breve periodo, un aspetto cruciale per gli analisti economici e le decisioni di politica monetaria.

Il dato armonizzato, che rappresenta una misura utilizzata dalla Banca Centrale Europea (BCE) per confrontare l’inflazione tra i diversi paesi dell’Eurozona, ha mostrato una variazione positiva dell’1,6% su base annua. Questo valore è rimasto stabile rispetto al mese di ottobre e leggermente inferiore al +1,7% della stima preliminare. Su base mensile, l’inflazione armonizzata ha segnato un incremento dello 0,3%, in linea con il dato del mese precedente e superiore alla stima preliminare di -0,1%.

Breaking news

17:38
Seduta incolore, Piazza Affari chiude sotto la parità

Seduta cauta per le borse europee, con focus sulle mosse di Trump negli Usa. In calo l’indice Zew, stasera i conti di Netflix

15:57
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in rialzo dopo la pausa per il Martin Luther King Day. Gli investitori valutano l’impatto delle politiche di Donald Trump, in particolare sui dazi e i combustibili. Il Dow Jones, l’S&P-500 e il Nasdaq mostrano guadagni frazionali.

15:54
BCE vicina al target di inflazione: parla Nagel a Davos

Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, ha dichiarato al World Economic Forum di Davos che la Bce è prossima a raggiungere il suo obiettivo di inflazione entro la metà dell’anno. Tuttavia, avverte che il compito di domare l’inflazione non è ancora concluso. Una minore crescita salariale potrebbe aiutare a ridurre i prezzi dei servizi nei prossimi mesi.

13:38
Enel e Eni: progetto pilota per l’idrogeno verde in Tunisia

Enel e Eni collaborano con il governo tunisino per sviluppare un progetto pilota di produzione di idrogeno verde in Tunisia. Questo progetto è parte del Piano Mattei, che mira a integrare Nord Africa ed Europa, con l’Italia come punto centrale per le esigenze energetiche europee.

Leggi tutti