11:55 venerdì 9 Settembre 2022

Francia: inizio trimestre negativo per l’industria

In Francia la produzione industriale è calata bruscamente a luglio e rimane del 6% al di sotto del livello pre-pandemia. Solo le costruzioni hanno aumentato la produzione dello 0,5% nel mese. Su un anno, la produzione industriale è scesa dell’1%. Si tratta quindi di un inizio di terzo trimestre difficile per il settore industriale francese, che sta chiaramente risentendo dell’interruzione delle catene di approvvigionamento a causa della guerra in Ucraina, delle chiusure in Cina e dell’aumento dei prezzi dell’energia come affermano da ING.
In prospettiva, la contrazione del portafoglio ordini da febbraio, l’elevato livello delle scorte di prodotti finiti, l’elevata incertezza, i prezzi elevati dell’energia e delle materie prime e le potenziali interruzioni delle forniture energetiche non lasciano presagire un miglioramento delle prospettive per il settore industriale francese. In effetti, l’indicatore del clima imprenditoriale del settore è sceso ulteriormente ad agosto. È quindi probabile che l’industria dia un contributo negativo alla crescita economica francese nel terzo trimestre.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti