15:29 mercoledì 29 Giugno 2022

Forum Bce, Powell (Fed): ‘nostro obiettivo è moderare crescita economia per riallineare offerta e domanda’

“Il nostro obiettivo è quello di moderare la crescita dell’economia in modo che l’offerta riesca ad adeguarsi alla domanda”. E’ quanto ha detto il presidente della Fed, Jerome Powell, in un intervento al forum sulle banche centrali organizzato dalla Bce, come ogni anno, a Sintra, in Portogallo.

“Ci sono diversi percorsi per tornae a una inflazione pari al 2% con un mercato del lavoro forte, ma questi percorsi si stanno facendo più stretti – ha aggiunto Powell – Le famiglie nel complesso versano in buone condizioni di salute e lo stesso vale per le aziende. La speranza è riuscire a fare in modo che la crescita del Pil rimanga positiva anche con un ciclo di rialzi dei tassi”.

Il tema del forum della Bce, quest’anno, è “Challenges for monetary policy in a rapidly changing world”, ovvero “Sfide per la politica monetaria in un mondo che cambia rapidamente””

Iniziato lunedì 27 giugno, il Forum annuale di Sintra si concluderà oggi, mercoledì 29 giugno

Breaking news

13:01
Cina, calo delle borse per la terza sessione consecutiva

Le principali borse cinesi hanno registrato una chiusura in ribasso per il terzo giorno di fila, influenzate da timori di maggiori restrizioni alle esportazioni da parte degli USA e da preoccupazioni sulla crescita economica della Cina.

12:55
BCE, fiducia nel rallentamento della crescita degli stipendi nell’eurozona

La Banca Centrale Europea esprime fiducia nel rallentamento della crescita salariale nell’eurozona, condizione che potrebbe portare a futuri tagli dei tassi di interesse. Il capo economista Philip Lane discute le prospettive economiche e la possibile inversione della politica monetaria.

12:30
Intesa Sanpaolo presenta il nuovo piano da 120 miliardi per le PMI

Intesa Sanpaolo ha annunciato il lancio di ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, un programma che destina 120 miliardi di euro alle piccole e medie imprese fino al 2026, con l’obiettivo di stimolare investimenti che rafforzino la competitività italiana.

12:00
Istat, lieve aumento della povertà assoluta in Italia nel 2023

Recenti stime di Istat rivelano un leggero aumento della povertà assoluta in Italia nel 2023, con un impatto maggiore sulle famiglie del Nord e su quelle con lavoratori dipendenti. La situazione rimane stabile ma elevata al Sud.

Leggi tutti