16:29 martedì 19 Luglio 2016

Fmi contro helicopter money, Obstfeld: “se ci fosse mi preoccuperei”

Il Fondo Monetario Internazionale è contrario ai piani di politica monetaria che prevedono l’invio diretto di soldi ai cittadini e alle imprese. “Se davvero si facesse io mi preoccuperei”. È una bocciatura senza appello quella del capo economista del Fondo Maury Obstfeld all’idea “helicopter money“. Un programma di questo tipo, che non è stato escluso dalla Bce, sostanzialmente significherebbe distribuire a pioggia danaro stampato dalla Banca centrale. Ed è una misura estrema che a tratti viene ipotizzata contro la debole crescita economica.

Secondo il capo economista del Fmi “è una metafora molto colorita che oscura le questioni economiche principali” in base alle quali viene invocata. “Questo tipo di richieste indica la necessità di avere un supporto, da parte delle politiche di bilancio alle politiche monetarie”. In poche parole, il rilancio dell’economia non può poggiare solo sulla leva monetaria. Detto questo, “se davvero venisse allestito un qualche schema di helicopter money – ha chiosato Obstfeld nella conferenza stampa di presentazione dell’aggiornamento al World Economic Outlook – io mi preoccuperei”.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti