Fila chiude il primo semestre 2024 con un incremento del 35% dell’utile netto
Fila ha concluso il primo semestre del 2024 con un utile netto normalizzato di 32 milioni di euro, registrando un aumento del 35% rispetto ai 23,7 milioni dello stesso periodo del 2023, includendo la controllata indiana Doms. I ricavi, escludendo Doms, si sono attestati a 333,3 milioni di euro, con una flessione del 5,2%. L’ebitda normalizzato IFRS è stato di 70,8 milioni di euro, con una crescita del 5,6%.
Il flusso di cassa libero normalizzato per l’equity generato nel primo semestre del 2024 è stato pari a -40,3 milioni di euro, migliorando di 7,9 milioni rispetto al risultato di -48,2 milioni del primo semestre del 2023. L’indebitamento finanziario netto è diminuito a 305,7 milioni di euro, rispetto ai 406,9 milioni dello stesso periodo del 2023.
Secondo il management, nei prossimi mesi il Gruppo sarà impegnato in un progetto di efficientamento organizzativo volto a ridurre i costi, che si svilupperà negli anni a venire, insieme ad attività di ottimizzazione operativa e di processo. Le previsioni per il 2024 indicano una stabilità dei ricavi, una generazione di cassa in linea con quella degli ultimi cinque anni e un miglioramento della marginalità rispetto al 2023, grazie a una gestione più efficiente del capitale circolante e alla riduzione degli oneri finanziari.
Breaking news
Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.
Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.
Le borse di Shanghai e Shenzhen chiudono in rialzo spinte dall’ottimismo su un possibile taglio dei tassi per sostenere il settore immobiliare. Hong Kong, invece, perde terreno a causa del calo delle azioni del comparto energetico con PetroChina e Sinopec in forte ribasso.
Il governo iracheno ha siglato un accordo con Airbus Helicopters per l’acquisto di 12 elicotteri da combattimento multiruolo Caracal H225M. La cerimonia della firma si è svolta presso il Ministero della Difesa a Bagdad, con la presenza di alti funzionari iracheni e un rappresentante di Airbus.